lunedì 9 marzo 2009

Video UFO in Romagna davvero interessante

 

Come avevo scritto in un post precedente, i filmati UFO si dividono in due grandi categorie: quelli fatti al computer che mostrano meravigliose astronavi, oppure quelli in cui l’inquadratura è talmente sfocata e traballante da impedire qualsiasi conclusione valida.

In entrambi i casi si manifesta la volontà di falsificare la realtà e far credere cose che non esistono, quindi c’è sempre malafede.

Poi, nella mia incessante esplorazione di filmati UFO su YouTube, mi sono imbattuto in questo, realizzato presso le Colline di San Giovanni in Marignano.

Che differenza c’è con le due categorie di cui sopra? Prima di tutto, il fatto che il tremolio dell’inquadratura si ferma diverse volte, quindi non c’è una consapevole volontà di avere immagini confuse e inoltre si riesce a vedere qualche piccolo particolare, e soprattutto viene inquadrato uno sfondo di alberi che ci danno la possibilità di avere un punto di riferimento. Nella maggior parte dei filmati UFO ogni inquadratura che possa dare un minimo di riferimento viene evitata come la peste!

Ma allora cosa vediamo in questo video? Senza escludere a priori che possa comunque essere un fake (ci vorrebbe un’analisi che io non posso fare), però stavolta pare proprio che ci troviamo di fronte a veri UFO. Ovviamente non nel senso che abbiamo avvistato astronavi aliene, ma nel senso che abbiamo visto degli oggetti volanti che non siamo riusciti ad identificare.

Si potrebbero azzardare un paio di ipotesi, dovute al fatto che sembrano fulmini globulari o luci di Hessdalen, ma niente di più. Queste due ipotesi derivano dalla somiglianza, non da una certezza. Qualcuno ha proposto, ad esempio, che potrebbero essere razzi da segnalazione (bengala). Sarebbe bello se l’autore tornasse in zona per vedere se riesce a realizzare altri filmati del genere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si tratta di razzi di segnalazione nautici standard :)

Giuseppe Nicosia ha detto...

Grazie per la preziosa conferma ;-)

Io ha detto...

Io credo che invece hai visto qualcosa di non identificato che ho visto anche io di notte...

Giuseppe Nicosia ha detto...

Io ho visto qualcosa di non identificato. Un po' tutti abbiamo visto qualcosa di non identificato :-) L'abilità consiste nel cercare di identificarlo. Ci vuole solo un po' di pazienza e di apertura mentale.

Fox Mulder ha detto...

ma il video?????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...