mercoledì 29 aprile 2009

Sognare gli alieni

 

Vedere alieni nei sogni è una esperienza sempre più frequente. Compaiono spesso anche nei miei sogni. A volte sono come nei film di fantascienza, altre volte assumono forme e modalità più strane.

Come nel sogno che ho fatto alcuni giorni fa. Mi muovevo in una città sconosciuta, completamente al buio. Nel sogno pensavo che le luci erano state spente nelle strade e nelle abitazioni per difendersi da questa invasione. Ed ecco nel buio li ho visti. Erano delle forme luminose, di sembianze umane, con arti sottili ed allungati. Con la differenza che erano straordinariamente veloci, come se si muovessero in un filmato accelerato. Ho avuto paura e meraviglia e mi sono svegliato.

Un’altra volta ho sognato di essere ancora bambino e di guardare dalla finestra della cucina della casa in cui abitavo in quel periodo della mia vita. Osservavo il cielo con curiosità e c’erano tante stelle. Alcune cominciarono a muoversi e vidi che erano “dischi volanti”. Alcuni sorvolarono la città a uno di essi si avvicinò talmente tanto da fermarsi davanti al mio balcone. Vidi che qualcosa si muoveva all’interno. Feci una corsa per andare da mia madre gridando: “sono arrivati, sono scesi nel balcone!”. E stavamo ad aspettare che “qualcuno” entrasse dalle finestre, ma non entrava nessuno. Ricordo solo l’angoscia di quell’attesa e poi nient’altro.

Paura del mistero? Paura di sé stessi e dei nostri aspetti più rinnegati?

L’alieno incarna, nella nostra civiltà tecnologica, il mistero insondabile dell’esistenza. E’ ciò che è lontano anni luce dalla nostra condizione umana, infinitamente più avanzato e saggio. E’ colui che fa cose che non possiamo nemmeno capire. Spesso invece incarna ciò che è cattivo, come quando agli alieni sono attribuiti esperimenti con gli esseri umani. Ma non è esattamente ciò che noi facciamo con gli animali?

Proiezioni psicologiche e sensi di colpa a parte, gli alieni potrebbero esistere veramente e potrebbero essere scoperti con gli strumenti della ricerca scientifica. Ma già sappiamo una cosa: quando li scopriremo, saranno certamente più sorprendenti di come li abbiamo mai sognati. La natura dell’Universo ci ha abituati a queste sorprese, ormai.

2 commenti:

lucemattino ha detto...

Faccio Sogni Strani ...
http://neisogni.blogspot.com

Giuseppe Nicosia ha detto...

Non sono più strani di altri sogni, ma sicuramente molto significativi e suggestivi. Continua a sognare ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...