lunedì 13 luglio 2009

I crop circles secondo il programma Mistero, puntata dell’8 luglio 2009.

 

Il programma Mistero sarà un pessimo programma televisivo, ma sta creando grandi discussioni. Ovviamente l’audience raggiunta avrà fatto piacere agli autori del programma.

In questo caso presento il servizio che riguarda i cerchi nel grano (crop circles) che comincia in modo abbastanza interessante, perché viene illustrato un metodo ingegnoso ideato da un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology, che permette di creare dei cerchi nel grano che presentano tutte le caratteristiche tipiche che vengono rilevate in questo tipo di formazioni. Insomma, se un gruppo di ragazzi è in grado di creare un cerchio nel grano indistinguibile da quelli che vengono trovati in giro, allora non è necessario ipotizzare che i crop circles siano di origine aliena. Perché mai gli extraterrestri dovrebbero segnalare la loro presenza con un metodo che anche gli umani potrebbero realizzare? Sarebbe come se dicessero “siamo qui” scrivendolo nei volantini pubblicitari! Come facciamo a sapere che sono stati loro?

Ma vi lascio al filmato, per farvi un’idea precisa.

La cosa strana è che alla fine sembra che, se si dimostra che è possibile fare un cerchio nel grano con mezzi assolutamente terrestri, allora significa che i cerchi nel grano sono di origine aliena! Curioso, no?

Questo solo perché i ragazzi sono riusciti a stento a completare il cerchio in 4 ore. Ma era il primo che facevano! Se avessero avuto più esperienza avrebbero sicuramente creato un cerchio molto più complesso in un tempo molto minore.

Questi ad esempio hanno una certa esperienza ed hanno creato questo:

e ne hanno creati tantissimi altri. Lo sapete chi sono?

Sono i circlemakers, un gruppo di artisti che hanno realizzato alcuni tra i crop circles più famosi e complessi del mondo, alcuni dei quali dagli ufologi sono considerati di SICURA origine aliena :-)

Prima avevano fatto anche questo:

Potrebbe essere di origine aliena? Forse sì. Cosa vieta agli alieni di amare Hello Kitty?

Secondo me la questione si può dibattere seguendo due strade diverse.

1) I crop circles sono tutti “falsi” (per falsi si intende non di origine aliena), a meno di una prova contraria.

2) Alcuni crop sono autentici, ma ogni volta non ci è dato sapere quali sono quelli autentici, perché le prove sono sempre vaghe, sfuggenti, in mano a individui implicati in altrettanto vaghi complotti.

Alla fine sembra proprio che ci troviamo di fronte ad un problema complesso di non facile soluzione in cui occorre però tenere alto il livello di scetticismo.

Io sono convinto che sapere è sempre molto meglio di credere.

7 commenti:

fulvio ha detto...

ciao a tutti!!! cmq io penso che sicuramente una parte dei cerchi sia fatta dall'uomo,ma credo anche fortemente che un'altra parte dei cerchi sia vera,poi non credo che sia un falso segreto quello dei cerchi,poi ho visto delle foto di almeno 50anni fà che non sono un falso è la complessità è simile, quindi direi che c'è la mano di altre forze,poi credo che è strano che i militari sorvegliano i cerchi con aerei non contrassegnati,strano,no?

fulvio ha detto...

scusate per i troppi poi, che ho scritto nel commento!!! hihihii
ciaoooo

Giuseppe Nicosia ha detto...

x Fulvio
Scusa, ma potresti fornire qualche link di cerchio del grano di 50 anni fa con la stessa complessità di quelli moderni? Sarebbe uno scoop notevole per il mio blog ;-)

fulvio ha detto...

X Giuseoppe Nicosia ,ciao,basta scrivere cerchi nel grano anni 70 e lì puoi trovare informazioni per il tuo blog! cmq ti consiglio di vedere anche un film documentario di massimo mazzucco i padroni del mondo,oltre a vedere out of blue che è stato fatto da alcuni scienziati francesi,senza poi dire la serie documentaristica di ufo dossier,sono cose interessanti vedi un pò se ti interessano, se trovo qualche altra cosa ti faccio sapere.ciao

Giuseppe Nicosia ha detto...

Grazie ;-) Ora faccio una ricerca

Unknown ha detto...

il crop circle di hello kitty è stato fatto con photoshop!

http://www.pizzut.it/trucco.asp?id_trucco=110

Giuseppe Nicosia ha detto...

"il crop circle di hello kitty è stato fatto con photoshop!"

Mi pareva che avrei trovato il procedimento per fare il crop di hello kitty, invece ho trovato il procedimento per farne uno molto più semplice. Quello di hello kitty invece l'hanno fatto i circlemakers, tuttavia ti ringrazio per la segnalazione, perché mostra come sia facile creare dei crop "falsi" con pochi passaggi di photoshop.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...