domenica 19 luglio 2009

Il misterioso caso del Mothman; l’uomo pipistrello (prima parte)

 

John Keel, noto investigatore di misteri, nel 1968 pubblicò una storia che narrava di uno strano essere che si era materializzato nel 1966 nei dintorni di Point Pleasant (Virginia Occidentale) e che non si è più allontanato, a quanto sembra, da quei luoghi. Lo strano personaggio, stando alle deposizioni di alcune centinaia di testimoni, era provvisto di un paio d'ali che tuttavia non agitava per volare, senza per altro essere impedito di situarsi sopra un'automobile e seguirla per lungo tratto qualunque fosse la velocità del veicolo. Gli abitanti della regione lo avevano soprannominato "The Bird", l'uccello, però i giornalisti di tutti gli stati americani gli avevano appioppato il nome di "the mothman" che potrebbe suonare come "uomo-farfalla", "uomo-tignola", "uomo-pipistrello".

John Keel. Aveva teorizzato che l'apparizione di alcuni esseri misteriosi poteva essere spiegata dalla loro provenienza da un mondo parallelo. Tali esseri prendevano forme riconoscibili alla nostra mente. Keel è scomparso il 3 luglio del 2009.


A parte la faccenda del nome, la strana apparizione ha procurato spaventi più che considerevoli a numerose persone e ha gettato in un mare di confusione parecchi uomini di scienza, dai biologi agli ornitologi. Tra il dicembre 1966 e il giugno 1968, John Keel si recò cinque volte a Point Pleasant per interrogare un gran numero di testimoni. Alcune persone che videro l'uccello" rimasero talmente impressionate che la loro vita ne restò seriamente condizionata. Dopo l'inchiesta, Keel si convinse che deve sussistere una relazione diretta e assai particolare tra mothman e gli UFO. Non si conosce se altri insoliti personaggi (forse con la sola eccezione dello Springhell Jack víttoriano) abbiano mostrato predilezione per una determinata regione geografica. Nel 1966 e '67, Vennero effettuate circa trenta osservazioni dello strano essere perfettamente documentate, nella valle del fiume Ohio. Molti testimoni sono persone intelligenti e colte che godono di invidiabile reputazione. Point Pleasant, con la sua periferia, è una città molto industrializzata. Vi sono numerosi e importanti laboratori chimici dislocati lungo la conca dell'Ohio; nelle industrie di Point Pleasant operano maestranze altamente specializzate. D'altra parte — e questo è un punto in più a favore della serietà dei testimoni — la regione gode fama di una sentita religiosità. Point Pleasant conta 5.000 abitanti; sull'area della cittadina sorgono ventidue chiese e non c'è un solo bar.
Nel settembre 1966, si ebbe per la prima volta notizia che un "uomo alato" era stato notato a Scott (Mississippi). Scott è un villaggio rivierasco lungo le sponde del Mississippi a qualche centinaio di chilometri dalla confluenza di questo fiume con l'Ohio. Il luogo attualmente scelto dal mothman come sua residenza, si trova nella Virginia occidentale a poco meno di un chilometro dalle rive dell'Ohio. Dei ventisei casi segnalati da Keel nella sua circostanziata relazione, dieci provengono dalle immediate vicinanze di un vecchio deposito di munizioni della seconda guerra mondiale, situato a qual-
che chilometro a nord di Point Pleasant. Si tratta di varie centinaia di ettari di boschi contigui al parco naturale Clinton F. McClintic; praticamente una riserva di animali selvatici che si estende a perdita d'occhio. Tutta la regione è molto accidentata e oltre ad essere ricca di boschi è intersecata da stagni e laghetti artificiali. Il punto esatto dove si trova infossato il vecchio deposito di munizioni raggruppa centinaia di casematte di cemento armato, a forma di cupola e chiuse da pesanti porte d'acciaio poiché alcune contengono ancora esplosivi di grande potenza. Ciononostante, attualmente non vi si attua nessun servizio di vigilanza. Ci sono anche i resti di due centrali elettriche e i ruderi di vecchie fabbriche di munizioni. Il sottosuolo è intersecato da una fitta rete di cunicoli, nella maggior parte murati oppure pieni di acqua melmosa.
Una delle prime osservazioni sull'uomo-pipistrello coincise con la mezzanotte del 15 novembre 1966, proprio di fronte a una delle centrali elettriche abbandonate. Due coppie di coniugi — Roger Carberry, Steve Mallette e le rispettive mogli — viaggiavano in automobile lungo una strada secondaria che corre parallela a una importante via di comunicazione. Improvvisamente si videro dinnanzi una figura grigia, alta come un uomo (secondo il loro racconto), che aveva degli enormi occhi, riflettenti una fantastica luce rossastra. La figura possedeva anche un paio d'ali. Lo strano essere voltò loro le spalle e si lanciò contro la porta della centrale elettrica in disuso, pigliandola violentemente a calci. Terrorizzati i quattro abbandonarono di gran corsa quel posto. Mentre si dirigevano verso Point Pleasant a più di 160 all'ora, si accorsero che la spettrale apparizione li seguiva, tenendosi nell'aria, a perpendicolo sull'automobile, senza battere le ali. Denunciarono l'accaduto alla polizia e lo sceriffo Millard Halstead effettuò una ricognizione nella zona incriminata, recandovisi in auto con i quattro malcapitati. Nessuna traccia dello strano individuo; la radio dell'autopattuglia di Halstead cominciò tuttavia a emettere uno strano suono: "Sembrava quello di un disco fatto girare più rapidamente di quanto fosse possibile", dichiarò il poliziotto.
Keel rammenta che da allora si verificò una lunga sequela di sorprendenti avvenimenti.


Parte della conca della Valle dell'Ohio e della Virginia Occidentale.

mappa mothman

Legenda:
A. - Zona TNT (magazzino esplosivi) - osservazioni di UFO
B. - Apparizioni del "mothman" - vicenda di Connie
C. - Casi di atterraggio e di contatti
D. - Scomparsa di cani
E. - Riprese filmate di UFO - 1966
F. - Caso del mostro del 1952
G. - Apparizioni dell' "uccellaccio"
H. - Scomparsa di cani e bestiame

______________________

Bibliografia: Antonio Ribera, Chi ci osserva dagli UFO? De Vecchi Editore, Milano, 1976.
______________________

Continua…

2 commenti:

Milly ha detto...

Odio i racconti a puntate!
Sbrigati a scrivere la continuazione... sto sulle spine! :)))
Ciao, a presto.

Giuseppe Nicosia ha detto...

Un po' di pazienza ci vuole ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...