giovedì 8 ottobre 2009

Le inquietanti profezie di Stormberger

 

Mi è capitato di vedere questo documentario di History Channel +1. Si parla di un veggente bavarese vissuto nel diciannovesimo secolo, un certo Matthias Stormberger, che avrebbe fatto delle accuratissime profezie che riguarderebbero gli eventi che abbracciano un arco di tempo compreso tra la Prima Guerra Mondiale e i nostri giorni. Queste previsioni arriverebbero fino al fatidico 2012…

Prima di tutto vi propongo il filmato:

Vista così la cosa, viene subito da dire: “Inquietante! Ma questo ha indovinato proprio tutto. Finalmente uno con le palle!

Ma a ben guardare le profezie di Stormberger non differiscono da quelle di Nostradamus, caratterizzate da frasi incomprensibili che potrebbero adattarsi a qualsiasi situazione. Anche Stormberger usa frasi molto vaghe, simboliche, piene di espressioni pronte ad assumere il significato che il lettore ci vuole trovare.

Ad esempio:

“Saranno costruite sbarre di ferro, e mostri di ferro latreranno attraverso le radure. Verranno carri senza cavalli e aste, e gli uomini voleranno nell’aria come uccelli… La fede cattolica scomparirà quasi del tutto, i religiosi saranno disprezzati. Essi non meriteranno alcun rispetto per via della loro condotta di vita. Non ci saranno molti buoni cristiani tra la gente. I comandamenti di Dio non saranno più rispettati, né dall’aristocratico, né dal più umile dei lavoratori; non si considereranno più come peccato nemmeno le più grandi ingiustizie. Quando la fede scomparirà, anche l’amore verso il prossimo andrà perduto completamente. La giustizia non sarà più stimata, spesso il povero verrà sfruttato e sarà meno rispettato di un cane. Dopo questo, verrà una grande sciagura: non ci sarà più ordine fra la gente.”

Analizziamo alcune frasi, come questa:

“Saranno costruite sbarre di ferro, e mostri di ferro latreranno attraverso le radure.”

Cosa ci vedete? Binari e locomotive? Il nostro veggente è nato nel 1753 ed è morto nel 1820. Ma la prima locomotiva fu costruita nel 1804, quindi come previsione non mi pare granché…  Questo sempre se le sbarre di ferro sono binari e i mostri di ferro sono le locomotive, cosa che non è affatto sicura. Ma andiamo avanti.

“gli uomini voleranno nell’aria come uccelli”

Questa sembra proprio sbagliata, perché gli uomini volano nell’aria, ma non come gli uccelli, sbattendo le ali, ma con gli aerei che le ali le tengono ben ferme.

“La fede cattolica scomparirà quasi del tutto”

Questa è decisamente sbagliata!

“I comandamenti di Dio non saranno più rispettati, né dall’aristocratico, né dal più umile dei lavoratori; non si considereranno più come peccato nemmeno le più grandi ingiustizie.”

Questa previsione la potevo fare anche io ;-) Dopo questa frase ci sono delle considerazioni pessimistiche sul peggioramento della società, ma anche queste le avrebbe potute fare chiunque, sembrano quasi chiacchere da bar! A questo punto anche io potrei fare il veggente.

E poi non ha previsto tutte le cose positive che sono successe dopo la sua morte… A furia di sentire catastrofi e sciagure, non ci rendiamo conto delle cose belle che sono successe. E qui nessun veggente è mai riuscito a prevedere assolutamente niente, visto come sono menagrami. Con le loro funeste previsioni manifestano solo il loro odio per tutto e per tutti.

Avete mai sentito parlare di profezia che si autoavvera? Una profezia che si autoavvera si ha quando una persona con conoscenza di eventi futuri, altera il suo comportamento in un modo che finisce per causare tali eventi.

Se troppe persone giungeranno a credere che la fine del mondo è vicina potrebbero mettere in atto dei comportamenti devianti che potrebbero effettivamente causare dei disastri. Per questo motivo tutti noi abbiamo il dovere di fare in modo che nessuno creda che la fine del mondo è vicina, perché questa potrebbe essere una profezia che si autoavvera.

Allora io dico che il 21/12/2012 accadrà una cosa davvero meravigliosa che cambierà il mondo definitivamente in meglio :-) (ad esempio che viene scoperta la cura definitiva per il cancro). Se si tratta di profezia che si autoavvera, almeno facciamo in modo che si autoavveri questa!

Alla faccia dei veggenti menagrami! ;-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...