giovedì 20 maggio 2010

Sto diventando un complottista… al contrario!

 

complotto UFO Ieri ho visto quel programma, sempre portatore di rinnovate bestialità che superano ogni umana fantasia, che ha come titolo Mistero.

Hanno parlato di U.F.O. (e quando mai) e ne hanno parlato come se gli alieni fossero in mezzo a noi dall’ora di colazione fino all’ora di andare a letto. Ma nemmeno dopo ci lasciano, visto che di notte si passano il tempo a rapirci (ma non hanno nient’altro da fare questi?).

Ma la cosa che mi ha colpito di più è aver sentito che nel programma televisivo Larry King Live, uno dei più seguiti negli USA, hanno dedicato ben 4 puntate agli UFO e agli alieni.

Giustamente, essendo tutte cose segretissime e che i militari e la CIA si tengono ben strette, cosa fanno? Ovviamente ne parlano al Larry King Live, davanti a milioni di americani! Ma questi man in black dei servizi segreti sono davvero degli incompetenti, diamine! Riescono a fare sparire nel nulla tutti i testimoni UFO… tranne quelli che riescono ad arrivare al Larry King! Che cosa strana, però…

E mica si tratta di testimoni da niente: ex militari, ex piloti dell’aeronautica, ex astronauti, ex direttori della CIA e persino ex governatori!

Ma tutti questi militari in pensione, possono davvero rivelare segreti militari impunemente? Mi spiego meglio. Ogni volta tutti diamo per scontato che un militare in carriera non possa parlare in pubblico (e nemmeno in privato) di segreti militari, e fino a qui tutti ci arrivano (persino io), ma un militare in pensione, può dare davvero fiato alla bocca e spifferare tutto quello che vuole?

Per rispondere a questa domanda, vediamo cosa dice la normativa italiana riguardo al segreto militare:

Norme relative al segreto militare

Regio decreto 11 luglio 1941, n. 1161 (in Gazz. Uff., 30 ottobre, n.257)

Art. 1.
è vietata, ai sensi e per gli effetti degli art. 256, secondo capoverso, 258 e 262 del codice penale, e per la parte che concerne le amministrazioni militari e gli enti statali preposti alla vigilanza della produzione industriale bellica, la divulgazione, all’interno e all’estero, delle notizie indicate nell’allegato al presente decreto.

Mediante separati provvedimenti da portarsi a conoscenza del pubblico ed anche con semplice diffida agli interessati qualora il divieto debba imporsi soltanto a determinati enti e persone, l’autorità competente può estendere il divieto di divulgazione anche a notizie non indicate nell’allegato.

Art. 2.
Obbligo del segreto per gli appartenenti ad amministrazioni pubbliche e private.

In ogni caso, indipendentemente da qualsiasi altro provvedimento o diffida da parte dell’autorità competente, per notizie non indicate nell’allegato al presente decreto o dai successivi atti di aggiornamento, è vietata, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni penali sopra menzionate, agli appartenenti alle amministrazioni statali o parastatali militari o civili e alle ditte fornitrici di opere militari o di materiale militare o comunque interessante l’efficienza bellica del paese, la divulgazione di notizie riservate riferibili a materiale o avvenimenti interessanti l’efficienza bellica dello Stato, ovvero interessanti le operazioni militari in progetto o in atto, e la divulgazione di notizie aventi comunque interesse militare.

Il divieto della divulgazione concerne sia i materiali esistenti in servizio o già finiti, sia quelli in costruzione, in esperimento, in progetto, allo studio, anche se ancora non presentati all’autorità militare.

Il grassetto è mio. Comunque si capisce bene che la divulgazione di segreti militari è vietata.

Nell’articolo 7 si legge:

Art. 7.
Estensione dell’obbligo del segreto.

Indipendentemente dalle persone indicate nell’art. 5, è tenuto all’osservanza delle presenti norme ed è responsabile di ogni infrazione alle stesse, chiunque, per ragione della sua carica, impiego, professione o servizio, ovvero in occasione dell’esercizio di essi, venga a conoscenza di notizie di carattere segreto o riservato, anche se non gli sia stata affidata la particolare custodia del materiale ad esse inerente.

Capito? Non mi pare che i militari in pensione siano esonerati dal segreto militare! E se la legge militare degli USA fosse diversa? Non credo sia possibile, anche perché se qualcuno volesse conoscere dei segreti militari basterebbe andare da un militare in pensione per sapere tutto quello che si vuole! Vicino alle case dei militari in pensione ci sarebbero file chilometriche di spie che non chiedono altro di sapere un sacco di cose! Sarebbe una falla enorme della segretezza.

Ma allora perché tutti questi militari in pensione non fanno altro che spifferare segreti riservatissimi, anche se il divieto è altrettanto vincolante di quando erano in carriera?

Si possono avanzare due ipotesi:

1) raccontano tutte balle;

2) sono pagati per raccontare balle.

La prima ipotesi mi sembra evidente, perché le balle non sono segreti militari e chiunque le può divulgare in qualsiasi talk show televisivo.

La seconda ipotesi è più delicata e richiede una spiegazione più articolata, da cui scaturirà la mia (insospettabile) anima complottista… al contrario.

Infatti io non credo che esista alcun cover up e nessun complotto che impedisca alle notizie sugli alieni di essere divulgate e lo dimostra ampiamente il fatto che in televisione si portano la testa con UFO e alieni. Se fossero state davvero notizie segrete, sarebbe stato facile ottenere il silenzio.

Ma se qualcuno mi venisse a raccontare che i militari USA in pensione sono pagati per andare nelle trasmissioni televisive per convincere il più vasto pubblico possibile che gli alieni sono in mezzo a noi, potrei anche arrivare a crederci!

Paranoico? Può darsi, ma pensate a quale enorme risonanza hanno ogni volta le testimonianze di persone che lavoravano in basi militari, ogni volta che dicono di avere visto UFO e alieni… Le persone ci credono e pensano davvero di essere circondati da alieni che nel 2012 combineranno qualcosa di molto molto brutto. Un ottimo modo per distrarre l’opinione pubblica da problemi più gravi e da veri segreti che si intendono nascondere il meglio possibile.

Sto davvero diventando un complottista al contrario? Se ho davvero esagerato, allora fatemi scomparire! ;-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...