domenica 3 luglio 2011

Gli UFO si possono vedere veramente

Ma tra le migliaia di foto e filmati di UFO, ne esisteranno alcune che mostrano “davvero” qualcosa di strano? Sappiamo che le foto e i filmati di UFO si possono dividere in due categorie principali:

1) I fake prodotti con vari trucchi o al computer.

2) I filmati e le foto troppo mossi o sfocati per trarne delle informazioni utili.

Ogni tanto però si possono trovare dei filmati davvero interessanti, come quello che vi mostro. Si tratta di una vera e propria “scoperta” che è stata fatta tra le migliaia di filmati di YouTube. Guardate bene il seguente video realizzato in Florida (USA):

Cosa può provocare una cosa del genere? C’era un’astronave nascosta tra le nubi e giocava a nascondino con quello che lo stava filmando? Sembrerà strano, ma stavolta potrebbe essere anche questa la spiegazione! Occhiolino

Perché ho detto questo? Non perché mi sono convertito alla fede ufologico-alieno-complottista, ma perché questo filmato (e ce ne sono altri che potete vedere qui) mostra un fenomeno realmente accaduto. Contrariamente a tutti i filmati “famosi” di UFO che non mostrano nessuno fenomeno, questo almeno fa vedere qualcosa e, per giunta, qualcosa che non era mai stato visto! Ma non basta, questa scoperta è stata fatta da Bill Beaty, che è, udite udite, quello che potremmo definire un “ricercatore indipendenteSorriso.

E’ davvero un doppio schiaffo morale per tutti coloro che si autodefiniscono “ricercatori indipendenti” e che credono di fare chissà quali profondissimi studi su UFO e misteri vari. Qui ci troviamo davanti ad una persona che senza fare trucchi, senza azzardare teorie allucinanti, senza fare proclami sensazionalistici, sorretto dalla sua passione per la scienza e per la natura, dotato di uno straordinario spirito di osservazione, ha scoperto qualcosa che prima non si conosceva. Bravo Bill, continua così Occhiolino

Ma quale potrebbe essere una prima proposta di spiegazione del fenomeno. Senza arrivare a conclusioni affrettate (come pensare che c’era un’astronave aliena dietro le nubi…) è lo stesso Beaty a fare una prima proposta.

Secondo lui potrebbero essere i cristalli di ghiaccio sospesi tra le nubi e trascinati dai venti fortissimi a creare questi effetti di luce quando attraversati da sottili raggi di luce solare che penetrano tra le nubi stesse.

Questa ipotesi non vi soddisfa? E’ normale: è solo una prima spiegazione. Preferite l’ipotesi dell’astronave aliena? Stavolta non posso criticarvi troppo (anche se non sono d’accordo in linea di principio): stavolta il filmato almeno mostra qualcosa di “reale”.

Alla prossima Sorriso.

2 commenti:

Jack87 ha detto...

E' l'effetto lens di After effects accompagnato da un blur al 15% circa con opacità su layer bianco. Il movimento incrociato è tipo di quell'effetto.

Giuseppe Nicosia ha detto...

Sei sicuro di questo? Mi potresti postare un link di uun filmato con qualcosa di simile con un lens flare? Così faccio un aggiornamento del post.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...