domenica 22 febbraio 2009

Perché gli UFO sono affascinanti?

 

Sembra una domanda banale, ma la risposta secondo me non è altrettanto banale, anche perché porta sicuramente a argomentazioni piuttosto articolate.

La prima cosa che mi viene in mente è che affascinano perché sono circondati da un alone di mistero. Il fatto che ci sia qualcosa di sconosciuto e misterioso li rende irresistibilmente affascinanti.

La seconda cosa che mi viene in mente è che sono quasi sempre abbinati alla possibilità dell’esistenza di esseri intelligenti provenienti da altri pianeti. Questa possibilità, ampiamente prevista anche da biologi e astrofisici, è una delle convinzioni più radicate dell’”inconscio collettivo”. Ha ispirato romanzi, film, trasmissioni televisive, siti internet e blog come questo.

Tuttavia la connessione tra UFO e alieni è un errore logico comunissimo e, secondo me, una aberrazione della mente umana. Gli UFO sono “solo” oggetti volanti non identificati, quindi oggetti che non sono conosciuti. Se si dice che sono veicoli di provenienza aliena, non sarebbero più UFO, perché già avrebbero una identificazione. Però non si è per nulla sicuri che esista una connessione di questo genere, mentre in molti casi si è già sicuri che non c’è.

Gli UFO sono affascinanti perché riportano a qualcosa di misterioso, incontrollabile, superiore alla nostra comprensione. E’ come vedere qualcosa che pochi hanno avuto il privilegio di vedere, uno spettacolo che ti puoi vantare di avere visto e che, in definitiva, ti rende un privilegiato più importante degli altri. Non è forse vero, in fondo?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...