lunedì 2 febbraio 2009

UFO e luci di Hessdalen

 

In cielo si possono vedere strane luci, tuttavia non sempre si tratta di UFO. E’ il caso delle luci di Hessdalen.

Si tratta di fenomeni luminosi atmosferici che per la prima volta, a partire dal 1981, sono stati rilevati nella valle di Hessdalen, in Norvegia. In realtà molte testimonianze mostrerebbero che i fenomeni si verificavano già alla fine del XIX secolo.

Palle di luci multiformi e multicolori, lunga durata, enorme emissione di energia. Le dimensioni minime sono di un metro di diametro, ma ne sono state viste anche larghe ben 30 metri.

A partire dal 1984 sono state effettuate numerose campagne osservative ed il fenomeno è stato più volte fotografato, filmato e misurato. Tuttavia ancora non c’è certezza sul meccanismo che produce queste emissioni di energia.

Nel filmato possiamo vedere una delle registrazioni più spettacolari effettuate a Hessdalen. Secondo me chiunque avrebbe potuto scambiare un oggetto simile con un UFO. In realtà non, come ho già detto in articoli precedenti, più fenomeni si conoscono e meno UFO si vedono.

Se vi dovesse capitare di vedere qualcosa di simile, siete fortunati, perché questo tipo di fenomeni sono stati raramente osservati in luoghi diversi dalla valle di Hessdalen (esiste una osservazione non sicura effettuata sull’Etna). In tal caso potrete dire di avere visto una luce di Hessdalen :-)

2 commenti:

Milly ha detto...

La Norvegia è lontana, ma se c'è una possibilità anche da noi... appena ne vedo una, ti chiamo!
Ciao, a presto.

Giuseppe Nicosia ha detto...

Sarebbe bello poterne vedere una ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...