domenica 1 febbraio 2009

UFO e fulmini globulari

 

Gli UFO non sempre lo sono. Un oggetto volante non identificato può esserlo per un osservatore, ma non è detto che lo sia per un altro. Dipende dalle conoscenze dell’osservatore stesso. Più cose si conoscono, più cose si riescono ad identificare. Se non sapete nulla di insetti, quando vi capitasse di vedere qualche insetto particolare, vi sembrerebbe qualcosa di veramente strano. Un entomologo non avrebbe la stessa impressione. Uno studioso di UFO dovrebbe innanzitutto conoscere i fenomeni atmosferici ed astronomici più rari e particolari per “filtrare” le proprie osservazioni e capire se gli oggetti osservati sono davvero non identificati.

Forse uno dei più famosi tra quasti fenomeni sono i fulmini globulari. Si generano durante forti temporali, ma sono stati osservati anche con il cielo sereno. Sono delle sfere luminose di elettricità che sfrigolano, emettono luce colorata, si muovono nell’aria a zig zag, disturbano gli impianti elettrici e generano altri fenomeni strani.

In questo filmato possiamo vedere dei fulmini globulari prodotti in laboratorio. Sono molto più piccoli e durano di meno di quelli che si formano in natura, ma possono dare un’idea della loro “stranezza” e del perché tanti testimoni possano averli scambiati per UFO quando li hanno visti apparire in luoghi all’aperto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...