venerdì 27 marzo 2009

Il mito degli UFO alimentato anche dalla televisione

 

La televisione negli ultimi decenni ha alimentato molti miti. Quello del successo facile, dei giochi a premi, della magrezza ossessiva e chi più ne ha più ne metta. Ha alimentato anche altri miti, come quello degli UFO e dei misteri in generale.

In questo filmato possiamo vedere un servizio, realizzato dal TG5, in cui viene lasciato, senza mezzi termini, uno spiraglio di realtà al mistero UFO.

Tralasciando il fatto che in televisione si parla persino di oroscopi, che vengono spacciati quasi per verità scientifiche, a questo punto dovremmo vedere qual è il significato della parola “mistero”.

Mistero viene dal latino mysterium e dal greco mysterion che significa cosa segreta.

Gli UFO sono solo oggetti volanti non identificati, non sono oggetti misteriosi. Per definirli misteriosi occorrerebbe dimostrare che sono “segreti”, ma se appaiono sopra le teste di tutti (anche io ne ho visti un paio) il segreto dove starebbe? Internet è piena di filmati di UFO!

Alcuni dicono che ciò che è segreta è la loro identità aliena. Ma se lo hanno detto innumerevoli persone che sono di origine aliena, ancora non si riesce a capire dove sarebbe il segreto.

In realtà basta un po’ di buon senso per capire che si tratta di un vero e proprio mito e che la televisione, mostrando certi filmati e certe foto (spesso sono dei famosissimi falsi) avrebbe il dovere di smontare certi fatti, anziché amplificarli.

Ma purtroppo sappiamo che la tv non cerca di creare cultura, ma cerca solo audience

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...