Nel mio post precedente - Un esperimento per dimostrare (o confutare) il fenomeno paranormale della telecinesi, dedicato alla telecinesi, parlavo di un metodo che avrebbe potuto dimostrare o confutare in maniera definitiva l’esistenza della telecinesi. Poi ho trovato questo filmato (ma non è l’unico sull’argomento) sulla cosiddetta Psi Wheel. Si tratta di un oggetto facile anche da autocostruire, formato da uno spillo o da uno stuzzicadenti posto in posizione verticale su cui è posto un foglio di carta semplice o di alluminio piegato in maniera opportuna.
Un simile sistema è molto sensibile a qualsiasi corrente d’aria che è sufficiente a far ruotare il foglio di carta. In questo modo è molto simile alla bilancia di torsione che citavo nel mio post.
In questo filmato vediamo come sia possibile far ruotare il foglio ponendosi di fronte alla Psi Wheel e con la mani che stanno attorno. In questo caso però non è facile capire se la rotazione è dovuta a correnti d’aria prodotte involontariamente dal soggetto che fa l’esperimento.
Per fare un esperimento “serio” la Psi Wheel dovrebbe essere posta all’interno di una campana di vetro e inoltre bisognerebbe verificare che non siano stati usati “giochi di prestigio”. Infatti sono sicuro che un buon prestigiatore riuscirebbe a farla ruotare anche all’interno di una campana di vetro! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento