sabato 6 giugno 2009

Un esperimento per dimostrare (o confutare) il fenomeno paranormale della telecinesi

 

Nel passato alcuni fenomeni paranormali sono stati indagati attraverso lo studio statistico. In pratica ciò che si è tentato di fare è di dimostrare che un soggetto che tentava di indovinare l’uscita di alcune carte con 5 simboli, non indovinasse per caso, ma per la sua capacità di prevedere che carte stavano per uscire. La dimostrazione dei suoi “poteri” era in mano al calcolo della probabilità che il numero di carte che indovinava fosse molto più alto rispetto a quello che ci si aspetterebbe se tentasse di indovinare a caso.

Purtroppo questo non è un metodo “sicuro”.

In realtà la statistica non ci dimostra che esiste il paranormale, ma ci indica solo che un dato evento non è casuale. Se uno indovina 600 carte su 1000 che escono, questo ci indica che è molto improbabile che avvenga  per caso. Tuttavia non ci dice perché non è casuale. Purtroppo quindi la statistica non è una valida dimostrazione dell'esistenza di fenomeni ESP.

Io, per fare un esempio, allo scopo di dimostrare l’esistenza della telecinesi, userei una bilancia di torsione e non il dado a cui si vuole fare uscire il numero che si vuole (metodo che è stato usato più volte).
La bilancia di torsione è molto sensibile e può arrivare a rilevare forze inferiori al milionesimo di newton (è come misurare una massa di circa un centomillesimo di kg).
Se un soggetto si concentrasse per far muovere la bilancia di torsione gli basterebbe produrre una forza davvero minuscola per farla muovere in maniera assolutamente inequivocabile. Sarebbe la dimostrazione (o la confutazione) definitiva dell'esistenza della telecinesi.
Come mai non è mai stato fatto un esperimento del genere?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...