Galileo fu il primo a dire che due corpi di massa molto diversa, se lasciati cadere, cadono alla stessa velocità (per essere più precisi, cadono con la stessa accelerazione, quindi se fatti cadere dalla stessa altezza, raggiungono un livello di riferimento con la stessa velocità), se non ci sono attriti che li influenzano. Se lasciamo cadere una piuma e una sfera di piombo da una certa altezza, chi raggiungerà per prima il pavimento? Sappiamo bene, in questo caso, che la sfera di piombo cadrà per prima, ma questo succede perché l’attrito dell’aria rallenta moltissimo la piuma. Se potessimo fare la stessa prova nel vuoto, la piuma e la sfera di piombo toccherebbero terra nello stesso momento.
Guardate questo filmato:
Ecco, abbiamo visto ciò che ho detto prima: gli oggetti di massa molto diversa cadono con diverse accelerazioni in presenza di aria e con la stessa accelerazione (quindi toccano terra nello stesso istante) quando dentro la campana di vetro è stato realizzato il vuoto.
Il filmato che vi mostro adesso è stato ripreso durante la missione Apollo 15 e l’astronauta che parla è il comandante David Scott. Farà cadere una piuma e un martello, evidenziando che cadono nello stesso istante. Il fatto che la piuma lasciata cadere non svolazzi in giro dimostra che la scena è stata filmata in assenza di aria, quindi non può essere stata fatta in uno studio televisivo. Ovviamente non è possibile fare il vuoto in un enorme studio televisivo perché questo sì che sarebbe un problema tecnico invalicabile (anche ai nostri giorni). Però mi rendo conto che coloro che credono nel complotto lunare potrebbero obiettare che la piuma era finta e magari composta di metallo. Questa non è ancora una prova del tutto definitiva, quindi.
Però ce n’è un’altra. Guardate il filmato:
Cosa avete notato? Si nota subito che la polvere alzata dal Rover lunare non resta sospesa formando volute che si depositano molto lentamente, ma cade subito e non si vede più nulla. Questo può succedere solo in assenza di aria. In questo caso non si può nemmeno affermare che sia stata usata una “polvere pesante”, perché anche le polveri formate da frammenti di roccia, quando sono sottili, sono sempre leggerissime. L’obiezione che si poteva ancora fare per la piuma del filmato precedente, qui non si può fare più.
Questo filmato è stato fatto sulla superficie di un corpo celeste privo di atmosfera. Ovviamente, si tratta della Luna. Questa si può considerare una prova definitiva.
Nessun commento:
Posta un commento