giovedì 10 settembre 2009

La prova definitiva che l’uomo è stato sulla Luna

 

Recentemente il Lunar Reconnaissance Orbiter, una sonda lanciata dalla NASA, ha scattato delle interessanti foto delle zone in cui atterrarono le missioni Apollo con equipaggi umani.

Queste foto sono importanti perché sono la risposta ad una corrente di pensiero che serpeggia da molti anni ormai: il complottismo lunare.

Secondo i complottisti lunari (sembra quasi una religione, e in fondo lo è…) l’uomo non è mai stato sulla Luna e tutte le immagini che abbiamo visto finora non sono altro che filmati girati in uno studio televisivo dove è stato ricostruito lo scenario lunare.

L’infondatezza di questo sospetto è stato dimostrato in mille modi, però ancora ci sono persone che sono convinte che le missioni Apollo non hanno mai portato nessuno sulla superficie lunare. A questo proposito vi rimando ad un blog italiano molto interessante dedicato ai complotti lunari. Si tratta di complotti lunari, dove vengono analizzati in maniera approfondita i vari complotti lunari conosciuti e in maniera altrettanto approfondita vengono “smontati

Le foto mostrano le posizioni dei moduli lunari (LM: lunar module) di alcune missioni Apollo. I LM avevano un diametro di poco più di 4 metri, quindi sono perfettamente visibili grazie all’alta risoluzione del Lunar Reconnaissance Orbiter.

In una delle foto (quella dell’Apollo 14), è persino possibile vedere le tracce lasciate dalle impronte degli astronauti.

I complottisti hanno cambiato idea? Niente affatto! Hanno detto che queste foto sono false…

Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere. Però dovranno aggiungere l’ipotesi, ancora più improbabile, che il complotto stia durando dal 1969 al 2009 e quindi si trasmette di generazione in generazione ;-)

12 commenti:

Unknown ha detto...

Ma scusa una cosa..tu con delle foto della NASA avvalori il fatto che la stessa NASA sia stata sulla luna??

E' chiaro che se non ci fossero stati due foto sistemate ad hoc da loro darebbero più consensi...d'altra parte, se dovesse essere, avrebbero girato un film completo

Giuseppe Nicosia ha detto...

Allora dobbiamo pensare che il complotto stia continuando. Ormai sono 40 anni che corrompono tutti per non farli parlare. Non mi sembra molto plausibile...

Fox Mulder ha detto...

http://vogliocredere.blogspot.com/ NON CENTRA NIENTE CON LA LUNA,MA CREDO CHE DOVRESTI PROVARE,COME QUESTO BLOG O ALTRI CHE METTONO L'ARTICOLO E POI GLI UTENTI SE NE FARANNO UNA SPIEGAZIONE SENZA ESSERE CONDIZIONATI DA TE NEL BENE O NEL MALE.CIAO

Fox Mulder ha detto...

CMQ è UN BLOG DOVE HO MANDATO DEGLI ARTICOLI,DIMMI UN Pò CHE NE PENSI....CIAO

Giuseppe Nicosia ha detto...

x Fox Mulder

Mettere l'articolo senza commentare è quanto di più sbagliato possa esistere, perché molti articoli di UFO o di altri misteri sono dei veri e propri capolavori di disinformazione. I fatti vengono distorti ad arte allo scopo di dimostrare che i fenomeni esistono. Io invece cerco sempre di sviluppare il mio senso critico e quello dei lettori. Invece di chiamarlo vogliocredere, sarebbe stato meglio chiamarlo vogliocapire ;-)
Ciao

Fox Mulder ha detto...

è giusto, hai ragione!!! ma sarebbe cmq un mio ragionamento,il discorso varrebbe se io andrei di persona a trovare indizi o la verità,stando dietro un pc non si può essere sicuri di dire la verità,poi non vedo differenza tra un pensiero è un'altro è cmq una cosa personale,quindi e da prendere come tale,sappi io rispetto il tuo modo di agire,però cmq non aggiungi ne togli niente all'argomento,le cose che dici le ho lette molte volte,ciò non significa che non rispetto il tuo pensiero la cosa che non condivido tanto e gli attacchi che fai verso gli altri quando non sono dalla tua parte rispetta cmq il pensiero degli altri anche se non lo condividi,sopratutto perchè gestisci un blog,io sono daccordo con te quando si leggono cose che ci fanno sobbalzare perchè non sappiamo di più,però è meglio tenerlo per noi,anche perchè servirebbero prove concrete,che noi non abbiamo.ciao alla prossima...

Fox Mulder ha detto...

poi alla fine cercando di capire restando dietro un pc non è possibile quindi,bisogna capire quali sono le notizie attendibili e quali sono montature come quella di giovanna su mistero di ruggeri,quindi bisogna essere cauti nel sentenziare articoli,notizie o altro.ciao cmq hai visitato il sito del mufon??? è interessante....

Giuseppe Nicosia ha detto...

Purtroppo non è possibile andare di persona a guardare i fatti. Pensa a tutte quelle scoperte astronomiche in cui vengono analizzate le caratteristiche di oggetti lontani miliardi anni luce. Non sarebbe mai possibile andare lì per vedere se è tutto vero. E poi sarebbe scomodo, perché ognuno che volesse sapere qualcosa dovrebbe andare lì e controllare se è tutto vero. Pensa che fila si formerebbe! ;-) Per questo esiste il "documento". Nella scienza il documento è dato dalla misura e dalla descrizione degli strumenti di misura. In modo tale che che la misura la posso fare anche io. Se si tratta di una scoperta biologica, c'è la raccolta di un campione, ad esempio. Se c'è un "documento" non c'è bisogno di ripetere ogni volta la trafila. Quando il documento non c'è, oppure è falso, oppure è sbagliato, allora c'è qualcosa che non va. E se qualcuno ti propone sempre documenti che non vanno, falsi, inesistenti, non c'è solo qualcosa che non va: c'è molto che non va! E poi certi documenti sono talmente ridicoli che mi viene difficile non riderne, e qui mi perdoni chi si dovesse offendere. In ogni caso molte cose possono essere dedotte, se però si ragiona in maniera corretta senza lasciarsi andare a ragionamenti assurdi. La mente deve essere sempre aperta, ma mai così aperta da lasciare scivolare via il cervello :-)

Fox Mulder ha detto...

hai ragione!!! ma io non dico di andare nello spazio o cose del genere,io dico andare se si avesse la posibbilità,di andare a verificare alcuni tipi si avvistamenti o cose dove si potrebbe andare a vedere con i propri occhi,io credo che da che mondo e mondo la storia viene sempre cambiata o in un senso o nell'altro,quindi tutto quello che è scritto non è per forza la realtà dei fatti!!! da assassinii di persone importanti a catastrofi come l'11 settembre ci dicono una cosa invece ne è un'altra,gli esempi si sprecano, cmq prima o poi qualcosa di concreto si dovrà sapere,prima o poi uscirà,speriamo che non sia tra troppo tempo,ciaooo..

Giuseppe Nicosia ha detto...

E' inutile che mi dai ragione e poi fai tutte queste distinzioni. Una volta un tizio era convinto che avevo convinto la sua ragazza a lasciarlo! Capisci? E non c'è stato modo di convincerlo altrimenti. Era una cosa davvero assurda, ma tu non hai idea di quante persone gli hanno creduto! Senza neanche conoscermi bene. Se queste persone hanno pensato una cosa del genere su un uomo normale, cosa saranno disposti a credere sulla CIA, sui governi, sui presidenti, sui militari? Saranno disposti a credere qualsiasi cosa gli venga detta, purché sia "intrigante".

Fox Mulder ha detto...

si ma purtroppo in alcuni casi sia la cia ed altri hanno nascosto la verità oppure hanno fatto in modo di nasconderla-dai kennedy all'11 settembre,hanno addiruttura bruciate le prove dell'assassinio di robert kennedy, e si sono giustificati con il fatto che non avevano spazio per quelle prove ,quindi il marcio è ovunque,non limitiamoci a credere a quello che ci dicono ma anche a non credere a tutto,io dico solo di stare bene ma molte bene attenti a quello che ci dicono.ciao io non sono contro di te!

Giuseppe Nicosia ha detto...

x Fox Mulder

"io non sono contro di te!"
Si vede che hai ancora molto da imparare... ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...