lunedì 27 settembre 2010

UFO – La Verità Scomoda (recensione)

 

In giro per la rete ho trovato un libro che ha destato subito il mio interesse. Si tratta di un libro che tratta di UFO attaccando il problema da un punto di vista realmente “alternativo”. Invece di ipotizzare un complotto teso a nascondere l’esistenza degli UFO (il cosiddetto cover up), cosa assurda da sostenere visto che si parla di UFO in numerosissimi “programmi spazzatura” in prima serata e si trovano informazioni (anzi, disinformazioni) dovunque su Internet, ipotizza che il fenomeno UFO sia un immenso esperimento di condizionamento mentale delle masse.

Questa ipotesi mi intriga già da molto tempo, ecco perché consiglio caldamente a tutti la lettura di questo libro, scritto da Paolo Bolognesi ed acquistabile online al prezzo di 15 euro (5 euro in formato ebook).

320[1]

Ecco una presentazione del contenuto del libro scritta dallo stesso autore:

Tre punti fondamentali per far conoscere il sottoscritto (per chi non lo conoscesse già) e la propria visione dell’ Ufologia e della ricerca ufologica.

Punto primo: PERCHE’ QUESTO LIBRO

Dopo oltre trenta anni di ricerca, di confronti, di riscontri e di valutazioni, ho deciso di mettere sul tavolo quanto da me raccolto fino ad ora, in modo razionale, obiettivo, senza pregiudizi di sorta, ma solamente basandomi su fatti concreti. In oltre tre decenni di ricerca posso dire di aver visto e sentito di tutto in ambito ufologico, sia come dati raccolti che come gestione del fenomeno da parte di cosiddetti “ricercatori”, o “ufologi”, come veniamo definiti.
Sono sempre stato un “ufologo scettico”, i casi “ad effetto” hanno sempre suscitato in me un senso di diffidenza, se non addirittura di ripudio; ho sempre mantenuto le distanze da certi filoni “esotici” dell’ufologia, quali il contattismo, le abduction, le ricerche su improbabili “propulsioni di dischi volanti”, la classificazione di diverse presunte civiltà aliene e, ultima entrata, “l’esopolitica”.
Sono per un’ ufologia concreta, seria, scientifica e non “ ad effetto”.
Non mi interessano “le sparate a sensazione”, gli strilli di una “gola profonda” o un ex politico o ex militare che decide di rivelare “il segreto degli UFO”. Cerco solo di dare una spiegazione a quegli oggetti che vengono definiti UFO. Qualunque sia questa spiegazione. Al contrario, il 99 % degli ufologi, italiani ed internazionali, danno, ed accettano solamente una spiegazione per detto fenomeno: l’ipotesi ETH. Possibile, certo, ma ad oggi non disponiamo di UNA PROVA TANGIBILE E CONCRETA che possa confermare questa ipotesi. Ed allora, perché la comunità ufologica italiana, ed internazionale, appoggia, senza mezzi termini questa ipotesi? Un’ampia spiegazione, vista sotto diversi aspetti, la illustro nel mio libro.

Punto secondo: PERCHE’ QUESTO TITOLO

Quando si parla di qualcosa “di scomodo” è perché per qualcuno ciò che viene detto, spiegato, illustrato, può risultare deleterio, può sminuire, smontare, o addirittura distruggere ciò che fino ad ora è stato creato. Ma se questo, nonostante tutto, alla fine avviene, è perché alla base di quanto finora è stato costruito risulta poco o nulla; prevale l’inconsistenza dei fatti presentati. Questo è il mio obiettivo, dopo anni di studio e ricerca; separare la seria ricerca e l’impegno di ogni ricercatore dal bailamme dell’ufologia odierna, costellata da ogni sorta di “scoop”, magari creato ad arte, pur di apparire prima di altri. Una “Verità Scomoda” che farà sobbalzare molti dalla propria poltrona, e non sapranno se quando ricadranno la troveranno ancora sotto di loro !

Punto terzo: PERCHE’ “UNA VERITA’ SCOMODA”

Scomoda soprattutto per chi ne ha una da nascondere, e sia in Italia che nel mondo ve ne sono parecchi. Scomoda perché smonterebbe il loro castello di carte, costruito su un’intelaiatura di mero interesse personale, che con la ricerca ufologica nulla ha da spartire. Scomoda perché in tal caso, molti “ufologi” si ritroverebbero in braghe di tela. Scomoda per gli altri. Non per me. Qui sotto due brani estrapolati dal mio libro.

Capitolo 2°: “UFO – La Verità Scomoda” “

60 anni di U.F.O.
E 60 anni di ipocrisia da parte dei cosiddetti “addetti ai lavori”.
So che sono parole forti, ma non è nella mia natura comportarmi come quelle persone le quali, pur essendo a conoscenza che una certa cosa non possiede i requisiti per essere considerata reale continua a sostenerne la causa per meri interessi personali.
Quindi, a questo punto della mia esperienza ufologica, mi sento in dovere di esprimere la mia opinione riguardo al fenomeno U.F.O. Questo mi procurerà nemici nell’ ambiente (oltre a quelli già esistenti), ma è il prezzo che dovrò pagare poiché sono una persona che non riesce a fingere, che non riesce ad approfittare di una situazione “di comodo” per poterla sfruttare. Non sono ipocrita per natura ed ho sempre manifestato il mio pensiero, indipendentemente da chi mi trovavo davanti. La mia vita l’ho vissuta sempre così…”a muso duro””.

Capitolo 11°: “Manca la Pistola Fumante” “

Quindi, da persona razionale quale ritengo di essere, ho sviluppato, a fronte delle mie ricerche, quale spiegazione del fenomeno U.F.O., quella più possibile, più vicina a noi, e non solo perché… si trova sul nostro pianeta, ma perché… è il frutto di un’azione di controllo delle masse da parte dei poteri occulti che muovono il nostro pianeta! Parlo di quello che io ho chiamato “Il Grande Inganno”. Con questo termine ho definito il piano di strumentazione delle masse perpetrato al genere umano da parte dei Governi che presiedono le Superpotenze, in particolar modo gli USA. Il primo fautore di questa ipotesi è stato Jacques Vallée, nella sua trilogia “Dimension”, “Confrontation” e “Revelation”, e nel suo ultimo lavoro “Stratagèm”. L’elaborazione di questo lavoro di Vallée, associata a quelli di Vesco e Coppetti, con una conclusione del tutto personale riguardo alla “sopravvivenza” del fenomeno U.F.O. fino ai giorni nostri, è, secondo il parere del sottoscritto, LA SPIEGAZIONE al fenomeno U.F.O.”

Così è per me, se vi pare.

________________________________

4 commenti:

Paolo Bolognesi ha detto...

Ringrazio l' autore di questo blog per la gentile e corretta recensione del mio libro "UFO - La Verità Scomoda".
Mi permetto di segnalare la versione in PowerPoint della mia ultima conferenza tenutasi a Milano nell' ottobre 2009 ed a Torino nel novembre dello stesso anno dal titolo "EX(TRA)TERRESTRI - UFO, Uomini, Dèi", naturale seguito del mio libro, dove cerco di illustrare uno scenario possibile che possa ricondurre alla presenza di quello che è ormai dato per accertato come Fenomeno UFO, inteso come presenza di velivoli non convenzionali nei cieli del nostro pianeta, ed escludendo le ipotesi descritte nella presentazione (inclusa quella dei velivoli segreti terrestri), possa dare un senso logico e razionale a questo mistero insoluto da oltre 60 anni:
www.uforevelation.com/ex-tra-terrestre.htm
Non escludo l' ipotesi extraterrestre, ma ricordando le parole di Carlo Sabadin, Presidente della Sentinel Italia che ci ha lasciato lo scorso mese di giugno, "...è su questo pianeta che il fenomeno UFO si è manifestato, qualitativamente ed quantitativamente, e si è evoluto, quindi è su questo pianeta che deve essere cercata la risposta, non altrove...).
Rimanendo a disposizione per qualsiasi cosa riguardo al libro o alla mia confernza in PowerPoint, ringrazio ed auguro un Buon Lavoro.

Paolo Bolognesi

Giuseppe Nicosia ha detto...

Personalmente non credo all'ipotesi ex-terrestre. Le prove a carico di questa ipotesi sono altrettanto "nulle" di quelle a carico dell'ipotesi aliena. Visto che manufatti di una antica civiltà non riuscirebbero a sopravvivere che per poche migliaia di anni, le prove della sua esistenza sono zero. Quindi ancora una volta ci troviamo con zero prove. Non credo nemmeno alla possibilità che nel passato si sia evoluta una specie intelligente. Le prove fossili mostrano una evoluzione graduale delle dimensioni del cervello, lenta all'inizio e accelerata solo nelle ultime decine di migliaia di anni.

arrgianf ha detto...

Ho pubblicizzato anche sul mio blog questo libro :)
ho usato però l'immagine della copertina mettendo il link al collegamento dove si può comprare il libro, si può? Altrimenti tolgo subito.
Basta chiederlo :).

Giuseppe Nicosia ha detto...

Ovviamente si può ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...