sabato 3 gennaio 2009

Alieni su Marte?

 

Alcuni mesi fa fece scalpore una immagine di una roccia marziana con una evidente forma umana. Molti hanno cominciato a dire che questa era una prova dell'esistenza degli alieni su Marte.

L'immagine incriminata, mostrata in questo video tratto da Studio Aperto, ci suggerisce invece la verità.

Quando guardiamo le nuvole, spesso ci riconosciamo delle forme note. Sembra di vedere un cavallo, il profilo di una persona conosciuta, un bicchiere, un ombrello o tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerisce.

Questo fenomeno, paragonabile ad una illusione ottica, si chiama pareidolia. Si verifica ogni volta che l'oggetto osservato ha contorni non ben definiti, come nel caso delle nuvole. Ma anche le rocce hanno contorni e forme poco definiti, quindi la pareidolia si può verificare anche con esse.

Ed ecco spiegato perché in questa immagine marziana vediamo una forma che ci ricorda una forma umana (o aliena?).

Ma questo fenomeno non è affatto nuovo per quanto riguarda il pianeta Marte, come potete vedere nell'immagine sotto il filmato. Quella è la famosa "faccia" di Marte. Ci sembra di vedere una faccia simile a quella umana. Recentemente si è potuta fotografare la stessa formazione rocciosa con una angolazione diversa, anche dell'illuminazione solare. In questo caso il diverso gioco di ombre e luci ha fatto del tutto sparire la somiglianza con una faccia umana.

 

 

La faccia su Marte, nella regione Cydonia, fotografata dalla sonda Viking nel 1976. La somiglianza con un volto è evidente.

 

La stessa formazione rocciosa fotografata nel 1998 dalla sonda Mars Global Surveyor. La migliore qualità dell'immagine e la diversa angolazione dell'illuminazione solare è sufficiente a fare sparire qualsiasi somiglianza con un volto umano.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...