domenica 15 febbraio 2009

Sfere di luce nello spazio

 

Le sfere di luce vengono chiamate BOL (Ball Of Light). Negli ultimi anni hanno fatto scalpore alcuni filmati di strani oggetti luminosi che si vedono vicino alla Stazione Spaziale MIR e ripresi dalle telecamere delle Shuttle.

Nonostante nel filmato si assicuri che non si tratta di altri satelliti o di frammenti orbitanti, in realtà queste luci che si muovono sono esattamente queste cose che da molti ufologi sono assurdamente escluse come ipotesi. Il fatto che si possano muovere in modo bizzarro, con accelerazioni, arresti, cambi di direzione non implica affatto che abbiano una propulsione propria. Questi movimenti possono essere spiegati benissimo da effetti prospettici. Per fare un esempio si può pensare ad un aereo che fa una virata e quindi percorre una curva. Di notte noi vedremmo una luce che procede in una certa direzione, poi si ferma e infine torna indietro. Questo non significa che l’aereo si è fermato a mezz’aria e poi si è messo a volare all’indietro! Ma vediamo un esempio anche con un oggetto che non ha propulsione propria, come un satellite artificiale. Un satellite, visto mentre percorre la sua orbita circolare, a seconda della posizione da cui lo vediamo, può dare la stessa impressione dell’esempio precedente, cioè che si fermi e poi torni indietro. Naturalmente per effetto prospettico potremmo vederlo fare altre traiettorie ancora più strane se nel frattempo siamo anche noi a muoverci. Ed è proprio questo il caso del filmato precedente. Si tratta di oggetti che si muovono rispetto alla MIR che si muove e filmate dallo Shuttle che nel frattempo si muove! Possiamo immaginare quali strane traiettorie si possano vedere.

Per dare un esempio di quanti satelliti e frammenti ci sono in orbita nello spazio basta guardare l’immagine sotto. In realtà la maggior parte non sono nemmeno segnati in questa mappa.

 

Non siete ancora convinti? Allora guardate questo filmato ripreso dalla MIR stessa. Il numero di oggetti che fluttuano nello spazio e orbitano attorno alla Terra appare davvero impressionante. Alcuni passano velocissimi davanti alla telecamera, altri si muovono lentamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...