martedì 10 febbraio 2009

Venere scambiata per un UFO

 

Discussioni come questa sono tutt’altro che rare su Internet o anche nei salotti di casa nostra. Sembrerà strano ma non è così difficile scambiare Venere per un UFO.

Quando il pianeta più luminoso del cielo è alla massima luminosità può davvero brillare così tanto da essere notata anche dall’”uomo della strada”.

L’uomo della strada, si sa, è disposto a vedere cose eccezzionali pur di uscire dalla noia della sua quotidianità. E’ disposto a cedere alla sua voglia di avere assistito a qualcosa di fenomenale ed ecco che quella lucetta ferma nel cielo diventa gigantesca, formata da tante piccole luci che si muovono vorticosamente, e a un certo punto si muove a zig zag. Alcuni, particolarmente annoiati, descrivono che si posa sul terreno vicino a loro e ne scendono esseri strani che li rapiscono…

Impossibile?

E invece non è affatto impossibile. Questo meccanismo psicologico si chiama mitomania. Bisogna distinguere tra mitomania a livello patologico e “atteggiamento mitomane”.

Il mitomane è una persona che tende ad ingigantire ogni avvenimento della propria vita e mente in maniera patologica. Racconta bugie costruendosi una sua realtà fittizia che sostituisce alla sua realtà che reputa insoddisfacente. Non è cosciente della sua menzogna, che resta relegata nell’inconscio.

Noi tutti abbiamo conosciuto almeno un mitomane nella nostra vita (forse anche più di uno), perché si tratta di un disturbo psichico abbastanza comune.

Siamo sicuri di poter sempre credere a tutti quelli che dicono di avere visto cose incredibili in cielo? Possiamo sempre credere all’uomo della strada?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...